Sono lezioni della durata di 60 minuti:
- PER SINGOLE (1-2 partecipanti)
- DI GRUPPO (3 o più partecipanti)
Le lezioni hanno lo scopo di lavorare in modo personalizzato in base a richieste ed esigenze specifiche. Possono rappresentare un’occasione per fare pratica sulla tecnica, per migliorare la propria consapevolezza, espressività e creatività, oppure semplicemente per ritrovare il proprio benessere attraverso la danza.
Puoi scegliere secondo esigenza fra diversi approcci:
– TECNICA: ogni lezione prevede un riscaldamento iniziale, una parte centrale di lavoro tecnico, coreografico o di improvvisazione e un rilassamento e allungamento finale. Si lavora soprattutto sull’aspetto di preparazione fisica, di perfezionamento coreografico o di improvvisazione della danza. E’ possibile richiedere un lavoro specifico su stili (sharqi, saidi, khaleeji, baladi…) o strumenti (velo, fanveils, ali di iside, spada, cimbali…) della danza orientale.
– MEDI DANZA: ogni lezione prevede un lavoro di ascolto del respiro e del corpo, di scoperta dei punti di forza oltre che di “blocchi” o “tensioni”. La lezione è divisa in una parte iniziale di risveglio del corpo, una parte centrale di movimento consapevole in sintonia con il respiro e una parte dedicata al rilassamento finale attraverso la meditazione o posizioni specifiche o l’automassaggio di punti o zone per garantire il libero fluire dell’energia (approccio integrato con tecniche di massaggio secondo la medicina cinese). E’ un lavoro incentrato sulla ricerca del proprio benessere e stato di equilibrio, che si rifletterà in modo naturale anche su una migliore qualità dei movimenti della danza. Ci si scoprirà più fluide e capaci di superare anche difficoltà tecniche o insicurezze.
– ES DANCE: ogni lezione prevede un lavoro di ascolto di sè in connessione con gli elementi della natura, delle stagioni, delle parti di sè in relazione al mondo… A partire da temi specifici, svilupperemo un lavoro attraverso cui scoprirsi libere di esprimere il proprio mondo interno in rapporto con l’esterno, da dentro a fuori e da fuori a dentro, per ritrovare la propria autenticità e unicità attraverso la danza. La lezione prevede una parte iniziale di connessione con il respiro e con il corpo, una parte centrale di sviluppo progressivo del tema scelto in relazione all’esterno (le proprie compagne o oggetti o simboli o elementi della natura) e una parte finale di rilassamento attraverso meditazioni guidate o posizioni specifiche o l’apprendimento di tecniche di radicamento e pulizia energetica (approccio integrato con la medicina cinese e con ginnastiche energetiche di stampo taoista). È possibile lavorare sulla sola improvvisazione per passare alla costruzione di coreografie o dinamiche riproducibili. In questo caso le lezioni potranno svolgersi al chiuso o all’aperto (a diretto contatto con la natura in luoghi scelti della campagna o del bosco).
Le sessioni personalizzate potranno svolgersi al chiuso in sala idonea (la sede e le dimensioni della sala proposta dipende dal numero di partecipanti) per tutte e tre le tipologie di approccio oppure, per l’approccio ES DANCE anche all’aperto a diretto contatto con la natura in campagna o nel bosco (in base al meteo e alla disponibilità personale).
Ogni sessione avviene previo appuntamento.
PER INFO E APPUNTAMENTI, scrivi a agnedanzafirenze@gmail.com oppure al 3339088941 (whatsapp).
