AGNEDANZA

Il progetto AgneDanza nasce dalla passione ed esperienza nell’ambito delle danze orientali, della danzatrice e insegnante Agnese Magonio. L’obiettivo dei corsi è quello di trasmettere questa forma d’arte in un senso globale, che coinvolge gli aspetti sia fisici sia psichici della persona, dando a ogni partecipante l’opportunità di entrare in contatto con se stessa in maniera naturale e in un’atmosfera di divertimento e armonia all’interno della classe.
AgneDanza si compone di uno Staff costituito da collaboratrici appassionate, insegnanti e assistenti di supporto alle lezioni nel comune obiettivo di portare avanti un percorso di condivisione che ruota intorno a un concetto di danza intesa come qualcosa che unisce e arricchisce.

AGNESE MAGONIO

Photo by Michele Maccarrone
Photo by Michele Maccarrone

Inizia a coltivare la sua passione per la danza nel 2004, seguendo hip hop con Maria “Baba” Bazzani. Nel 2008 si avvicina alle Danze Orientali con l’insegnante Elisa Nefertiti, per poi proseguire i suoi studi con Melania Larturo e Petra Basile della compagnia Aryaluna. Inizia a frequentare stages di approfondimento di diversi stili con insegnanti di fama nazionale e internazionale, concentrandosi in particolare sulla Tribal Fusion con Martina Mahtab, Olivia Mancino e Ariellah Aflalo, e acquisendo fin da subito una solida base tecnica. Studia ritmi (attraverso l’uso dei cimbali), Raqs Sharqi, stili tradizionali (Saidi, Baladi, Khaliji…) e Tarab con la ballerina spagnola Teresa Tomas, avendo anche occasione di partecipare, nel 2014, a un suo spettacolo a Valencia (Spagna). Nello stesso periodo approfondisce lo studio dei ritmi con la danzatrice Anastasia Francaviglia e il percussionista Simone Pulvano. Oltre ai cimbali, associa alla danza l’utilizzo di strumenti quali velo, fanveils, ali di Iside e bastone. Nel 2013 entra a far parte della compagnia “Latcho Drom” fondata dalla danzatrice e insegnante Irene da Mario, con la quale studia regolarmente e si confronta in un rapporto di reciproca collaborazione artistica. Si diploma a pieno titolo alla sua formazione professionale, conclusasi nel 2016. Partecipa come insegnante ospite all’evento “Borgo in Danza – Winter Edition 2016” a Sansepolcro. Nello stesso periodo partecipa, con la stessa Irene Da Mario, a un viaggio-studio organizzato da Kamellia in Marocco. Intende la danza come un mezzo per conoscere ed esprimere sé stessi, ritrovando l’armonia del proprio corpo attraverso l’ascolto e la libertà di movimento. Oltre alla danza pratica regolarmente Yoga secondo il metodo “Iyengar” con il maestro Paolo Petreni. Nel suo metodo di lavoro ha un approccio olistico e globale, integrando al lavoro sulla danza gli studi di Medicina Tradizionale Cinese: è operatrice Tuina, diplomata presso la Scuola di Agopuntura di Firenze. La sua passione la porta, nell’agosto 2019, ad affrontare un viaggio-tirocinio di un mese in Cina organizzato dalla dott.ssa Tian Hong della scuola AsiMTC di Milano. È laureata in Scienze Biologiche (2013) e in Scienze dell’Alimentazione (2018) all’Università degli Studi di Firenze.

Danzo le mie felicità e le mie sofferenze,
i miei dubbi e le mie consapevolezze.
Danzo le mie illusioni… le mie delusioni.
Danzo perchè è il modo migliore che ho
per esprimermi e lasciare andare.
Danzo cercando me stessa,
le mie verità e i miei limiti.

Danzo perchè gli altri vedano quello che a parole non si può spiegare.
Danzo nei ritmi di espansione e contrazione,
espansione e contrazione… come il respiro, come il mare…
gli alti e i bassi della vita.

Danzo perchè non conosco forma più pura di esistere.
Danzo perchè danzare è come volare
e non conosco modo più vero e autentico
di far parte di questo mondo.

Agnese

3 pensieri su “AGNEDANZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...