CORSI 2019/2020

AgneDanza 2019/2020

WORK IN PROGRESS


ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI:

Ogni lezione inizia con esercizi di riscaldamento e allungamento muscolare che preparano fisicamente e mentalmente ai movimenti della danza. Si passa poi allo studio della tecnica, dedicandoci a un attento ascolto della musica e isolando le diverse parti del corpo. Attraverso l’uso di sequenze coreografiche o improvvisate passiamo a sperimentare le connessioni dei movimenti danzando in modo sempre più naturale. A fine lezione dedichiamo qualche minuto al rilassamento, riacquistando una respirazione naturale ed eseguendo esercizi di stiramento per evitare strappi muscolari.

Il programma specifico si adegua al livello di danza e può subire modificazioni a seconda dell’andamento della classe e dell’interesse verso stili o strumenti particolari (velo, fanveils, ali di Iside, cimbali, bastone…).

Sebbene sia spesso eseguita come pratica individuale, la danza del ventre si sviluppa come disciplina di gruppo soprattutto nella tipica configurazione a cerchio, che i partecipanti hanno modo di testare già dalle prime lezioni di danza. Questo approccio didattico crea fin da subito un’atmosfera di collaborazione e complicità, ponendo le basi per una crescente solidarietà e sostegno reciproco all’interno della classe.

PERCHÈ PROVARE:

Questa danza è adatta a tutte le donne, di ogni età e corporatura. Comprende lavoro tecnico e coreografico, ma soprattutto dà ampio spazio all’interpretazione personale, alla capacità che abbiamo di tradurre le sensazioni in movimento. A livello fisico consente di ottenere un maggior controllo della muscolatura permettendo il rilascio delle tensioni accumulate e la tonificazione di tutto il corpo. Influisce positivamente sulla circolazione sanguigna e sulla colonna vertebrale favorendo il raggiungimento di una corretta postura. Gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti sinuosi tipici di questa danza consentendo il massaggio degli organi interni e agendo positivamente sui centri energetici del corpo. La sensazione di benessere che ne deriva è percepibile fin dalle prime lezioni!

Non ci sono limiti di età o di corporatura! Tutte le donne (e anche gli uomini interessati) possono praticarla!

“Abbandoniamoci alla carica espressiva e creatrice della danza.
Muovendo il corpo, la materia si fa leggera e torna vibrazione.”

(cit. Tao)

PER ULTERIORI INFO:

agnedanza@gmail.com
pablotangofirenze@gmail.com
https://www.facebook.com/AgneDanza/

 

 

Annunci